Il progetto “La Costituzione a portata di click” è stato realizzato durante l’a.s. 2020-2021 dagli alunni della classe 5°C Don Minzoni – Direzione Didattica Valenza ed è stato sviluppato attraverso un percorso di 2 tappe.

Tappa n. 1 – LA COSTITUZIONE A PORTATA DI CLICK – progettazione

La durata dell’attività è stata di 3 ore ed ha visto come protagonisti gli alunni della classe quinta della scuola primaria guidati dai docenti. Utilizzando come metodologia didattica quella della Flipped classroom, ogni studente ha progettato la story board di un cartone animato dedicato al tema della costituzione.

La sfida di questa prima tappa è stata quella di impostare un’attività di progettazione, esercizio sull’analisi delle situazioni, attenzione allo sviluppo logico della storia e contemporaneamente approcciare per la prima volta le tecniche di digital storytelling.

Tappa n. 2 – LA COSTITUZIONE A PORTATA DI CLICK – realizzazione

La durata dell’attività è stata di 3 ore ed ha visto come protagonisti gli alunni della classe quinta della scuola primaria guidati dai docenti.  Attraverso la Didattica laboratoriale e il Project Based Cooperative E-Learning sono state svolte attività di confronto fra studenti per la scelta degli argomenti oggetto dei cartoni animati. Realizzati dei video dedicati al contrasto ed alla prevenzione del bullismo ed alla sostenibilità ambientale.

Punti di forza sono stati il sostegno reciproco tra gli studenti, la collaborazione e la condivisione delle idee che hanno portato al rafforzamento del confronto fra pari e sono state di stimolo all’individuazione di soluzioni all’interno di un gruppo.

Ha dato come risultato i due video “Aiutiamo i bulli” e “Sostenibilità in città“.

Il lavoro svolto, nonostante i tempi ristretti e la ulteriore difficoltà legate all’emergenza pandemica che non hanno consentito di organizzare incontri in presenza con il docente formatore e suddividere gli studenti in piccoli gruppi, ha tuttavia consentito di:

– Porre attenzione sul contenuto e sulla forma di brevi messaggi di testo
– Porre attenzione all’uso delle immagini ed ai messaggi che le stesse veicolano
– Incentivare l’instaurazione di un clima collaborativo all’interno della classe
– Rafforzare pratiche di scambio e condivisione delle idee
– Individuare soluzioni condivise